2023 - Aggiornamento delle Attività del Consorzio

Consiglio di Amministrazione
15 Maggio 2023
Il Consiglio Direttivo del Consorzio Polisportiva Comunale Dalmine vuole avviare questo canale in cui avere uno spazio per raccontare ai più (Società Consorziate, ma in maniera più ampia ai cittadini di Dalmine) la propria attività, troppo spesso non visibile, ma soprattutto le proprie idee e la propria visione.

2023: Aggiornamento delle Attività del Consorzio - l'obiettivo del Consorzio quest'anno vuole essere di consolidare l'attività svolta nell'anno precedente ed ampliare gradualmente il proprio raggio di azione, aumentando le attività che passano sotto l'egida del Consorzio ed estendere i servizi offerti ai propri consorziati.

Riapertura della Sede del Consorzio Polisportiva

A luglio 2022 il Consorzio Polisportiva ha con piacere ceduto la propria sede ad ASST del proprio territorio per permettere di mantenere attivo un servizio durante i lavori di rifacimento della "Casa della Comunità": per evitare che servizi fondamentali per la cittadinanza fossero spostati fuori comune.

La sfida principale è stata digitalizzare tutti i processi interni, per permettere di proseguire con l'attività del Consorzio nonostante l'indisponibilità della sede.

Da gennaio 2023 siamo ritornati in pieno possesso dei locali di via J. F. Kennedy. Per l'occasione abbiamo avuto modo di fare del decluttering, pulendo per bene i locali, facendoli ritinteggiare e avendo una chaira idea del materiale di archivio, e non solo, presente tra quelle mura.
Abbiamo quindi ripopolato gradualmente gli ambienti, con il fine di razionalizzare l'utilizzo della sala segreteria e sala consiliare in modo che torni un fulcro di attività per il Consorzio e le proprie società consorziate.

È ancora viva l'idea di aprire la sede una o due volte a settimana in modo di avere uno sportello aperto sul territorio, per le società consorziate ma anche ai cittadini.

Convenzioni società base e regolamento assegnazione impianti

Stiamo da mesi portando avanti queste incombenze con gli Uffici Comunali preposti, scontrandoci con le difficoltà dell'assenza fino ad inizio Maggio del responsabile dell'ufficio sport e scuola.

Il regolamento di assegnazione degli impianti è datato 2002, ma è già pronta la bozza del nuovo documento concordata con ufficio sport prima del cambio di guida. Il consorzio e i suoi enti sono già stati presentati alla nuova figura entrante, si è già avuto modo di discutere in merito al documento e non sembrano esserci problemi per una sua presentazione. L'obiettivo rimane farlo diventare il prima possibile effettivo così da poter partire con la stagione sportiva 2023/2024 con il nuovo regolamento.

Le convenzioni con le società base sono state prorogate d'ufficio nel periodo del Covid per un'esigenza che abbiamo tutti concordato.
L'idea è sedersi al tavolo al fianco delle società suddette nella stipula delle nuove convenzioni con gli uffici preposti, per trovare un accordo che possa permettere a tutti di proseguire in serenità con i relativi progetti sportivi e non, aggiornando dei documenti con le nuove necessità di entrambe le parti firmatarie.

Corsi DAE / BLSD

Per la stagione sportiva il Consorzio ha nuovamente offerto alle proprie società consorziate il corso base o di aggiornamento per l'abilitazione del DAE / BLSD, per permettere a tutte le proprie società consorziate di adempiere l'obbligo che sono tenute a rispettare.

Anche per quest'anno si è scelta la professionalità di Nadia Tomasi, della S.V. Medicals srl.

Tutti e 30 i corsisti sono stati promossi a pieni voti e gli è stato consegnato l'attestato.

Interesse del Consorzio è permettere di svolgere un servizio di supporto alle proprie consorziate, per questo motivo, nel pieno rispetto della privacy, abbiamo creato un database con i dati dei corsisti e con la data di ottenimento del corso, per essere pronti fra 2 anni a ricontattare tutti per un corso di aggiornamento.

Prossimi corsi di aggiornamenti ad inizio dicembre 2023, per gli oltre 40 volontari che a dicembre 2021 hanno svolto il corso base e di aggiornamento.

Corso di Aggiornamento

Nella serata di Martedì 28 febbraio 2023 si è tenuto il corso di aggiornamento, dalla durata di 3 ore, per 6 volontari delle nostre società consorziate. Dopo un ripasso sulla teoria ed un emozionante racconto di un volontario che ha - purtroppo, aggiungiamo noi - dovuto utilizzare quanto appreso al corso per davvero, è partita la parte pratica per rivedere completamente la procedura. Ciascun volontario si è quindi immedesimato in una situazione reale e ha svolto tutti i passaggi della procedura. La serata si è conclusa con un test pratico di massaggio cardiaco con un manichino evoluto in grado di valutare parecchi parametri.

Corso Base

Nella giornata di sabato 04 marzo 2023 si sono tenuti invece i corsi base, della durata di 5 ore ciascuno e che ha visto una partecipazione di 24 volontari, divisi in due turni: mattina e pomeriggio.
I due formatori (ogni formatore ha massimo 6 corsisti) hanno quindi snocciolato tutta la teoria, rispondendo alle numerose domande e spiegando per bene tutto il necessario. Si è poi passati alla parte pratica in cui i due formatori hanno spiegato e mostrato la procedura corretta di messa in sicurezza del paziente, della zona che lo circonda ed infine dell'utilizzo del DAE.
I corsisti hanno potuto quindi procedere con la prova pratica, immedesimandosi ciascuno all'interno di situazioni reali delle loro realtà sportive e applicando la procedura per intero. A conclusione dei corsi, tutti i volontari sono stati valutati sul manichino evoluto, in grado di di monitorare live la frequenza e la profondità dei "colpi" del massaggio cardiaco.

Gestionale Prenotazioni Impianti

Con la determina 1594/2022 del 06/12/2022 il Comune di Dalmine ha stanziato dei fondi per l'acquisto di un software gestionale che consenta la programmazione degli impianti sportivi del territorio, il conteggio degli utilizzi e l’applicazione del relativo tariffario.
Dopo vari tentativi falliti, in comune accordo con gli uffici comunali, il Consorzio sta facendo sviluppare un software ad hoc dalla società Il Dato Srl il gestionale citato. La peculiarità del territorio di Dalmine, così come la medesima nella gestione degli impianti del territorio non hanno permesso di trovare un software pronto: da qui la necessità di farlo sviluppare appositamente con i singolari bisogni necessari ad ottenere un programma che aiuti tutti gli enti (Comune, Consorzio, Società sportive) in una gestione più comoda delle prenotazioni, e non solo.

Raggruppamento di attività esterne

RSPP

Dopo i numerosi incontri con le società consorziati, a livello di assemblea o con i singoli referenti, si è posto il problema di economizzare alcuni costi che le società consorziate devono sostenere all'interno delle loro attività. Nello specifico le società base sono tenute alla redazione di un DVR e alla nomina di un RSPP.
Il Consorzio sta portando avanti alcune interlocuzioni con alcuni enti con il fine di trovare un unico Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione che possa quindi avere una visione d'insieme sia per il Consorzio che per tutte le società sportive.

Assicurazione responsabilità civile

Un'altro costo importante per le società consorziate è senza dubbio l'assicurazione di responsabilità civile che è richiesta dall'ente comunale.
Anche in questo caso il Consorzio sta avendo delle conversazioni con enti del territorio per capire di riunire tutte le richieste ed ottimizzare utilizzo, gestione e costi.

Visita medica agonistica e non agonistica

Con il medesimo fil rouge il Consorzio sta portando avanti un progetto per permettere a tutti gli atleti delle consorziate di svolgere visite mediche sportive agonistiche e non agonistiche senza uscire dal comune di Dalmine.
Crediamo fermamente che questo progetto possa permettere alle tante famiglie una più agevole gestione del certificato medico sportivo e del suo ottenimento, agevolando in parallelo anche le società sportive nel ritiro e nell'archiviazione dello stesso.

Camp Estivo Multisportivo

Al 3° anno di edizione, il Camp Estivo Multisport organizzato in una comunione di intenti da Tenaris Dalmine, Educazione.Sport e il Consorzio Polisportiva, viene riproposto anche quest'estate, per tutte le settimane dalla fine della scuola fino al suo ri-inizio (con la sola pausa per ferragosto).

L'esigenza di affidare la realizzazione ad una Associazione esterna al Comune (ma presente comunque da anni sul territorio in varie forme e con personale qualificato, originario del territorio comunale) è legato principalmente per due fattori chiave:

  • Personale laureato in scienze motorie e già preparato all'insegnamento Multisportivo e Multidisciplinare nella fascia d'età dai 4 ai 14 anni.
  • Alla necessità di proporre un'offerta sportiva ed educativa per 13 settimane complessive, per 5 giorni la settimana e 10 ore al giorno, servizio mensa incluso.

All'interno della settimana sportiva verranno presentati fino a 14 discipline sportive diverse.

Come per gli anni passati è verrà aperta la possibilità a tutte le società consorziate di partecipare liberamente ed attivamente all'iniziativa proposta presenziando con propri tecnici, allenatori e volontari durante l'attività sportiva, affiancati dal personale qualificato del Camp. L'obiettivo è chiaro: permettere ai consorziati di presentarsi e di presentare la loro attività sportiva agli oltre 200 bambini presenti in tutta estate.

Eventi futuri

50esimo Polisportiva

Il 16 maggio di quest'anno ricorrono i 50 anni di fondazione della Polisportiva Dalmine. In accordo con gli uffici comunali abbia intenzione di organizzare una giornata di festeggiamenti.
Seguiranno aggiornamenti a stretto giro.

Grande festa di Mezza Estate

Dopo il ritorno dello scorso, anche quest'anno il Consorzio ha intenzione di partecipare all'evento di metà estate per permettere alle proprie associazioni e società sportive di presentare le proprie attività, storie ed atleti alla cittadinanza e tutti coloro che partecipano all'evento.
Verrà nuovamente allestita la "Cittadella dello Sport" con l'idea che sia un luogo in cui bambini e genitori possano trovare nella loro interezza le attività sportive.
Interesse del Consorzio è che ciascuna attività sportiva offra un momento di esibizione (se possibile con l'attività svolta) e di provare con "mano" l'attività specifica.

Expo 2023

Evento clou del panorama Dalminese, verrà riproposta la "Cittadella dello Sport" con possibilità di esibizioni e di attività pratiche, in quella due giorni che riempie letteralmente le strade centrali di Dalmine con persone di tutto il circondario.
Obiettivo: permettere a società sportive ed associazioni del territorio di raccontarsi e promuovere le proprie attività a bimbi e bimbe in un periodo - quello di inizio anno scolastico - in cui tante famiglie sono ancora alla ricerca dell'attività sportiva per i propri figli.

L'idea è di organizzare uno stand del Consorzio per proseguire i festeggiamenti del 50esimo anniversario della fondazione della Polisportiva Dalmine, coinvolgendo tutte le società sportive partecipanti all'organizzazione di un grande evento giocoso e sportivo in cui i giovani partecipanti potranno concorrere nelle varie discipline per ottenere dei premi offerti dal consorzio.

Conclusioni

Da quando è stato formato il nuovo Consiglio Direttivo, ci si è spesso domandati cosa possa fare il Consorzio sul territorio e a favore delle società consorziate: tante delle iniziative proposte fin qui derivano da proposte ed iniziative suggerite dagli stessi membri del Consorzio.
Confidiamo che questo rapporto di collaborazione e di partecipazione all'attività sociale continui con fermento.

Vuoi entrare a far parte del nostro Consorzio?

Copyright © 2024. Tutti i diritti riservati.
Il Consorzio Polisportiva Comunale Dalmine autorizza la riproduzione totale e/o parziale dei contenuti a scopo di RECENSIONE, CONDIVISIONE ED INFORMAZIONE, citando obbligatoria la fonte.
Privacy Policy
Creato con ❤️+🧠 a Bergamo da
inboxusercalendar-fullchevron-up